Capoterra sbanca Recco.

Ancora un recupero e ancora una vittoria per l’Amatori Rugby Capoterra che rientra dalla Liguria con un successo (24-14) a casa della Pro Recco.

I giallorossi conquistano altri 5 punti e consolidano il quarto posto in classifica.

Al Carlo Androne di Recco si doveva recuperare la sfida valida per il 14mo turno, gara che, a suo tempo non si era giocata a causa di un forte ritardo aereo che aveva costretto l’Amatori a rinunciare al viaggio e chiedere alla Federugby lo spostamento del match.

Una sfida valida soprattutto per la classifica di entrambe le compagini.

Per Capoterra utile per rafforzare la quarta piazza, mentre per i liguri per riuscire a conquistare punti importanti in chiave salvezza.

E, alla fine la contesa l’ha vinta la squadra meglio messa in campo sia sotto l’aspetto fisico, ma anche tecnico.

Una squadra che ha dominato nei primi 40’ di gioco e che ha amministrato, controllando gli avversari nel secondo tempo, prima di chiudere con le braccia al cielo.

IL MATCH

È Capoterra che, dopo il solito momento di studio iniziale degli avversari e averne provato le forze, trova, dopo 10’ di gioco la prima meta del pomeriggio.

Autore dei primi cinque punti dell’Amatori è Celembrini che sfrutta una disattenzione difensiva dei liguri per posizionare l’ovale sulla linea di fondo.

A Mattia Aru, come sempre il compito di completare il pacchetto con la trasformazione: 7-0.

L’azione dei padroni di casa si fa insistente, nel tentativo di rimediare.

Ma come sempre accade in questi casi, spostando il baricentro verso la linea dei 22 del Capoterra, si lasciano liberi degli spazi.

Varchi che Pace è bravo a trovare per riuscire al 20’ a realizzare la seconda meta (con trasformazione). Altri 7 punti che consentono al XV allenato da Manuel Queirolo di portarsi sul 14-0.

Subito dopo c’è anche il tempo per andare una terza volta alla realizzazione con Oghittu (Aru non trasforma) 19-0.

L’Amatori controlla con molta autorevolezza, lasciando poche occasioni alla formazione di casa.

Liguri che comunque non demordono e, approfittando l’inferiorità numerica del Capoterra (giallo a Panduccio) riescono ad accorciare (con trasformazione).

Coach Queirolo non vuole cali di tensione ne tantomeno di ritmo e incita i ragazzi in campo.

E prima del finale di tempo ancora Oghittu punisce la formazione di casa, sfruttando ancora una volta una disattenzione difensiva del Pro Recco per andare a “schiacciare”.

Anche stavolta la trasformazione non è fortunata e il tempo si chiude sul 24-7 per l’Amatori.

Al rientro in campo la gara si fa meno intensa. L’Amatori controlla, crea con Zucconi, gioca, ma non riesce a concretizzare, mentre dall’altra parte il Pro Recco fatica e tanto, per riuscire a mettere in difficoltà gli avversari.

Girandola di cambi per entrambe le formazioni, ma l’unico sussulto lo regala la formazione di casa che riesce a trovare la meta del pomeriggio.

Arriva anche la trasformazione, ma i cinque punti in classifica li conquista la formazione sarda.

INTERVISTE

Juan Manuel Queirolo – Coach Amatori Rugby Capoterra.

“Una partita molto bella all’inizio – ammette il tecnico argentino del Capoterra Juan Manuel Queirolo, – nel quale ho visto un bel Capoterra che, finalmente ha trovato quell’identità di gioco, che ci rende quasi invincibili.

Velocità di manovra, bel gioco, forti anche in mischia. Veramente una squadra da applausi che ha sbagliato davvero poco.

Il Pro Recco ci ha provato a metterci in difficoltà, ma il nostro gioco e la nostra forza, ha lasciato davvero poco spazio alle loro iniziative.

Poi inevitabile c’è stato da parte nostra un calo fisico. Del resto è stata una trasferta molto dura che ci ha visto iniziare la giornata alle 4 del mattino.

Nel secondo tempo ci sono mancate le gambe e la panchina troppo giovane non ci ha dato molta sicurezza. Non voglio dire che la gara nella ripresa si è compromessa, ma è stata un tantino più dura.

C’è anche da dire che la squadra ha mostrato delle belle cose in difesa così come del resto aveva fatto nella sfida, prima della sosta di Pasqua contro la capolista Piacenza.

Anche l’attacco è stato molto frizzante, merito anche del nostro numero 10: Jacopo Zucconi, in continua crescita”.

LE FORMAZIONI IN CAMPO

AMATORI RUGBY CAPOTERRA: Chibsa, Uccheddu, Geraci, Balboni, Vega, Oghittu, Smeraldo, Pace, Brui, Zucconi, Stara, Marston, Wiernes, Celembrini, Aru. Allenatore: Juan Manuel Queirolo. A disposizione: Ganga, Cogoni, Panduccio, Marongiu, Lai, Cannoni.

PRO RECCO RUGBY: Martino, Noto, Maggi, Rotella, Esposito, Albarello, Rosa, Navone, Benvenuto, Barisone, Capurro, Guastamacchia, Romano, Cinquemani, Mitri. A disposizione: Sbarbori, Bedocchi, Santi, Conca, Solari, Tagliavini.

La scheda del match Pro Recco vs Rugby Capoterra

Ufficio Stampa
Amatori Rugby Capoterra