Pro Recco vs Rugby Capoterra.

Dopo il Cus Genova, ancora un recupero nel cammino dell’Amatori Rugby Capoterra che, domenica alle 15:30 affronterà il Pro Recco Rugby nella gara valida per il 14mo turno di campionato.

Match che si sarebbe dovuto disputare il 18 febbraio, ma a causa di un forte ritardo del volo che avrebbe dovuto portare la compagine isolana a Malpensa, la sfida era stata rinviata.

E domani, finalmente si gioca. Ora all’Amatori resta solo da recuperare una terza sfida, quella contro Ivrea che dovrebbe giocarsi al termine del campionato.

Dopo la sosta per le vacanze pasquali, quindi il XV di Juan Manuel Queriolo ritorna in campo e lo fa dopo aver perso, ma a testa alta, la sfida contro la capolista Piacenza.

A quattro turni dal termine della stagione (e due gare da recuperare), l’obbiettivo dell’Amatori rimane quello di consolidare la quarta piazza tenendo lontano il Cus Milano che insegue a sette punti di distanza, con un occhio a Bergamo posizionato al terzo posto della classifica.

Non solo consolidare il quarto posto, ma anche cominciare a lavorare in vista del prossimo campionato di serie B, quello che, si spera, possa essere il torneo nel quale l’Amatori potrebbe diventare una delle protagoniste assolute della stagione.

E i segnali del lavoro preparatorio svolto dalla squadra e dallo staff tecnico, in queste ultime settimane, si sono visti soprattutto nel corso della gara persa contro Piacenza (40-17) nella quale il Capoterra, dopo un iniziale momento di appannamento e blocco mentale ha capito, nel corso del match, di poter lottare a viso aperto con chiunque, mettendo in difficoltà anche i “marziani” emiliani oramai lanciato inesorabilmente verso la promozione in serie A.

Segnali di maturità da parte del gruppo e delle giovani leve dell’Amatori, quelle che in un futuro, peraltro neppure lontano, dovrebbero essere il punto di riferimento del “nuovo” Amatori Capoterra.

Si gioca in casa del Pro Pro Recco che attualmente occupa la penultima piazza della classifica del girone 1, davanti a Varese ultima in classifica.

Obbiettivo dei liguri è ovviamente la vittoria per cercare di trovare ossigeno e soprattutto quei punti necessari per allontanarsi dai bassifondi della graduatoria, superare Ivrea e insidiare Savona.

Ovviamente non sarà facile per il XV di casa al cospetto di un Capoterra che scenderà il campo per dire la sua e giocarsi la gara fino in fondo.

IL COACH

“Sicuramente il nostro obbiettivo è prevalentemente quello di finire la stagione nel migliore dei modi – dice il tecnico dell’Amatori Rugby Capoterra Juan Manuel Queirolo.

Mancano ancora sei partite, compresi i due recuperi e credo che la squadra possa dare ancora tanto a questo campionato.

Occorre lavorare molto, magari più di quello che viene fatto regolarmente durante la settimane per trovare le giuste motivazioni per chiudere la stagione nel migliore dei modi.

Certo in queste ultime settimane abbiamo modificato il nostro lavoro, in considerazione del fatto che, a causa dei lavori di sistemazione del manto erboso del Comunale di via Trento, stiamo facendo le sedute di allenamento nell’impianto di “Santa Rosa” sempre a Capoterra.

Ma nonostante tutto il gruppo, pur faticando nel trovare le “mattonelle” giuste nel nuovo campo, si è impegnato tenendo alto il ritmo e trovando la carica giusta in vista della gara di domani.

Domenica giochiamo contro la penultima della classe, ma come sempre amo dire ai ragazzi, “non guardate la classifica”. Questo potrebbe indubbiamente far calare la concentrazione e, nonostante l’Amatori sia superiore sotto l’aspetto fisico, ma anche tecnico, dare un vantaggio ai nostri avversari.

La compagine ligure è in piena corsa per la salvezza e, ovviamene giocherà alla morte per riuscire a conquistare i punti in palio indispensabili a Recco per allontanarsi dai bassifondi della graduatoria.

Ecco perché il gruppo, – conclude coach Queirolo – domenica dovrà dare il massimo per riuscire a contrastare gli avversario nel giusto modo e rientrare a casa con il sorriso, ma quel che conta con i punti da mettere in cascina”.

Arbitro: Signor Lorenzo Pedezzi di Brescia.

La scheda del match Pro Recco vs Rugby Capoterra

Ufficio Stampa
Amatori Rugby Capoterra