Capoterra inciampa sul campo del Rugby Lecco per 18-5.

Non è stata una domenica da ricordare per l’Amatori Rugby Capoterra sconfitta in casa del Rugby Lecco per 18-5, nel secondo turno di campionato di Serie B.

Dopo la bella vittoria di sette giorni fa in casa contro il Cernusco, il XV di Capoterra voleva affrontare questa prima fatica fuori da comunale con uno spirito battagliero, ma soprattutto con la prospettiva di saggiare le forze ad una squadra, a detta del coach Juan Manuel Queirolo, creata per poter raggiungere la promozione o quantomeno tentarla.

Alla resa dei conti però la gara ha avuto una piega diversa da quella sperata. È mancata la mentalità vincente, la disciplina (due gialli: Gardonio e Balboni) e anche la fortuna.

A dire il vero la formazione di casa allenata da Sebastian Damiani, ha fatto davvero poco per riuscire a vincere la gara. Solo due mete e una punizione… niente di più.

Prima sconfitta e anche primo infortunio importante, quello occorso a Gabriele Ambus costretto a lasciare il campo per un problema al braccio (possibile frattura).

IL MATCH

Della gara, in definitiva c’è da dire poco. Il forte vento infastidisce le due formazioni in campo, soprattutto il Capoterra che fatica nel riuscire a contrastare il gioco avversario. Il tecnico Queirolo schiera anche Jacopo Zucconi (esordio in campionato) con Javier Wiernes in panchina.

Passano 8’ e la formazione di casa sblocca il risultato trasformando un calcio di punizione (3-0). Capoterra non rimane certo a guardare e, nonostante il cartellino giallo sventolato in faccia a Renzo Gardonio, prova in tutti i modi a replicare o quantomeno infastidire la squadra di casa per almeno 25’.

Ma il motore dell’Amatori oggi funziona male. Lecco lo capisce e in due occasioni, proprio sul finire di tempo, riesce a trovare la via libera e andare sulla linea di fondo con l’ovale. Due mete pulite (una sola trasformata) che fissano il punteggio dei primi 40’ sul 15-0.

L’infortunio di Ambus, destabilizza in qualche modo il gruppo. Ma non basta, anche Marston è costretto ad uscire dal campo per infortunio.

Il tecnico Juan Manuel Queirolo, prova a caricare i ragazzi in campo, fa le sostituzioni dovute, chiede più determinazione, ma tutto è inutile, anche perché nel frattempo arriva l’altro giallo, quello comminato a Filippo Balbioni.

L’unico spiraglio di luce arriva con Lorenzo Celembrini che riesce andare in meta (non trasformata). Solo 5 punti realizzati, utili solamente per rendere meno amara la sconfitta.

Capoterra inciampa sul campo del Rugby Lecco per 18-5 (Foto Rugby Lecco)

Foto Rugby Lecco

INTERVISTE

Juan Manuel Queirolo – Coach Amatori Rugby Capoterra.

“Non è stato il solito Capoterra lucido, combattivo e veloce. Oggi la squadra ha certamente fatto un passo indietro rispetto alla buona prestazione della scorsa settimana contro il Cernusco.

I ragazzi sono scesi in campo con poca cattiveria dentro, quasi intimiditi da un avversario, secondo me alla nostra portata.

Lecco ovviamente ha fatto la sua gara, ma sono convinto che se noi li avessimo affrontati con un altro spirito, e senza i due gialli, forse le cose sarebbero andate decisamente meglio.

Nella ripresa, lo ammetto, c’è stata la reazione del gruppo che ha giocato più convinto e con la giusta mentalità, ma alla resa dei conti non è servito a ribaltare il risultato.

Marcello Garau – Capitano Amatori Rugby Capoterra.

“È stata una partita davvero strana – spiega Garau – caratterizzata dal vento forte che, in qualche modo ci ha impedito di esprimere il nostro gioco, mettendoci in difficoltà soprattutto nelle touche.

Ma il vero problema, quello che in pratica ha deciso la sfida è stata la disciplina. Non siamo riusciti a contenerci tanto che abbiamo preso due gialli che ci hanno bloccato.

Del resto, sono convinto che, senza questi episodi negativi, il Capoterra oggi era certamente superiore alla formazione di casa, sia sotto l’aspetto fisico, ma anche tecnicamente. Però alla fine il risultato ha detto tutt’altro.

Abbiamo capito di avere sbagliato, ma solo con il lavoro in settimana potremmo evitare questi errori sul campo e preparare al meglio la sfida di domenica prossima al comunale contro il Pro Recco, dove certamente punteremo alla vittoria per cercare di riprendere a correre.

LE FORMAZIONI IN CAMPO

AMATORI RUGBY CAPOTERRA: Chibsa, Ganga, Geraci, Balboni, Gardonio, Oghittu, M. Garau, Pace, Ambus, Zucconi, Stara, Marston, Celembrini, Smeraldo, Aru. Allenatore. Juan Manuel Queirolo. A disposizione: Uccheddu, N. Garau, Ferrentino, Brui, Wiernes.

RUGBY LECCO: Robledo, Vacirca, Shalby, Galli, Valentini, Catania, Maspero, Pandiani, Pellegrino, Zappa, Riva, Rusconi, Mauri,Cappelletti, Sala. Allenatore: Sebastian Damiani. A disposizione: Molteni, Butskhrikidze, Ziliotto, Cattaneo, Ramaioli, Crimella, Coppo.

Arbitro: Signor Matteo Berra di Mantova.

La scheda del match Lecco vs Rugby Capoterra

Ufficio Stampa
Amatori Rugby Capoterra