Rugby Capoterra vs Olbia.

Sarà l’ultima gara che, per questa stagione, l’Amatori Rugby Capoterra disputerà davanti al proprio pubblico. La giornata del derby contro Olbia, ma anche una giornata di festeggiamenti con l’assegnazione del premio Dave Smith ed il tributo doveroso, che la società e non solo, renderanno al compianto Chicco Sanna, giocatore, tecnico e grande amico del Capoterra recentemente scomparso.

IL MATCH

Al comunale di gioca la ventunesima giornata del campionato di serie B e a due turni dal termine della stagione (l’ultima giornata contro la Union Rugby Milano e poi il recupero contro Lecco del 21 maggio) il Capoterra vorrebbe racimolare qualche altro punto per rendere sempre più importante una classifica che ultimamente ha ricevuto pochi contributi in fatto di punti.

Arriva l’Olbia l’ultima della classe con soli 13 punti all’attivo e due sole partite vinte. Una gara che si preannuncia non facile per l’Amatori che dovrà scendere in campo con la giusta concentrazione per fare bottino pieno, in modo da tenere a debita distanza inseguitori e, magari scavalcare in graduatoria Bergamo che, attualmente ha gli stessi punti della compagine allenata da Juan Manuel Queirolo.

All’andata la vittoria, pur sofferta, fu dell’Amatori che si impose con il punteggio di 26-15. E domenica soprattutto dopo i recenti risultati non tanto positivi, il tecnico argentino Juan Manuel Queirolo, predicherà concentrazione e chiederà al gruppo tanta cattiveria agonistica, quella che forse è mancata proprio nelle ultime settimane. Caratteristiche indispensabili per vincere il derby e festeggiare l’ultima in casa nei dovuti modi.

IL COACH

“Speriamo di festeggiare, anche perché la squadra lo merita per ciò che ha fatto nel corso della stagione – dice Juan Manuel Queirolo. – Sono orgoglioso di allenare un gruppo fantastico. Quando sono arrivato non conoscevo gran parte dei ragazzi, se non solo grazie ai video relativi alle gare disputate nelle scorse stagioni.

Ho lavorato con loro e ho capito che avevano grandi doti e le caratteristiche giuste per lottare e puntare a conquistare l’obbiettivo stagionale: la salvezza, ma anche recuperare quella competitività che il Capoterra da circa quattro anni aveva perso.

Beh, tutti questi aspetti sono stati raggiunti. Poi è chiaro che quando sei ad un passo dal secondo posto e cominci ad accusare un calo fisico, infortuni, una rosa corta, indisciplina e qualche ingenuità, beh un pizzico di rammarico rimane, perché sei consapevole del fatto che potevi certamente fare di più.

Ma dagli errori si impara tanto, per tentare, sperando soprattutto che la società continui con la stessa linea e la stessa voglia, di disputare, il prossimo anno un campionato uguale, con l’obbiettivo magari di crescere ulteriormente, cercando di correggere gli errori fatti nei momenti chiave della stagione.

Per il futuro occorre sicuramente lavorare un tantino di più e, forse questo è stato una mia pecca, gestire meglio a livello fisico un gruppo che non è arrivato pronto, proprio fisicamente, nella parte più importante della stagione. Tutte cose che mi auguro di risolvere per poter puntare, il prossimo anno, a conquistare le prime due posizioni della graduatoria”.

LA FESTA

Ma quella in programma domenica (si parte alle 15:30 con il derby) sarà una giornata dedicata al ricordo, alle premiazioni e ai saluti.

ROBERTO PEDDIO

Sarà l’ultima in casa per la seconda linea Roberto Peddio. Il numero 5 del Capoterra chiuderà la sua carriera con la palla ovale per raggiunti limiti d’età.

PREMIO “DAVE SMITH”

Come da tradizione poi ci sarà l’assegnazione del premio intitolato alla figura di “Dave Smith”, tifoso prima e successivamente dirigente dell’Amatori. La società premierà il giocatore che si è distinto maggiormente durante la stagione sportiva, sia dal punto di vista tecnico che nel suo impegno quotidiano nello studio, nel lavoro, nell’attaccamento alla maglia e in favore della società.

UNDER 17 CAMPIONE REGIONALE

A proposito di premi, ci sarà spazio anche per la formazione Under 17, campione regionale di categoria. Un riconoscimento da parte della società del presidente Andrea Cogoni, nei confronti di un gruppo che, nel corso della stagione ha lavorato con impegno e dedizione riuscendo a conquistare il titolo regionale di categoria. Un grande lavoro di gruppo che ha dato ottimi risultati.

CHICCO SANNA

Sarà un post match del tutto particolare, il cui pensiero dei partecipanti andrà a Chicco Sanna. La sua scomparsa è stata davvero dolorosa per tutta la società, i tecnici, i giocatori, i tifosi e i tanti amici.

“A lui sarà dedicato il terzo tempo di domenica – spiega Giacomo Atzori, dirigente dell’Amatori. – Un gesto doveroso nei confronti di un grande e sfortunato amico del Capoterra.

Come lui avrebbe voluto, ci sarà musica dal vivo con gli 88trio e i Tanzler, animazione per bambini e dalle 22 dj set con Andrea Palmas.

Ricordo che tutto il ricavato della serata, verrà dato in beneficenza alla famiglia di Chicco. Tutto questo è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione della palestra Rebel Fitness Sardegna di Capoterra”.

Arbitro: Signor Simone Sironi di Roma.

La scheda del match Olbia vs Rugby Capoterra

Ufficio Stampa
Amatori Rugby Capoterra