Impresa contro Milano. Capoterra al secondo posto.

Una giornata, l’undicesima di serie B, che l’Amatori ricorderà con grande piacere. Perché non solo ha vinto la prima gara del 2023, ma soprattutto perché ha battuto, nettamente, la Union Rugby Milano per 26-6. Milano che non è più capolista del girone 1.

Ora la primo posto c’è Monferrato che ha superato senza problemi Olbia nell’anticipo di sabato. Al secondo posto della graduatoria, a pari punti (38) ci sono Capoterra e Milano. Questo significa che il campionato è apertissimo e, da qui alla fine della stagione le sorprese non mancheranno.

Ovviamente considerata la posizione di classifica e il fatto che la compagine milanese avesse perso una sola partita su 10 gare, i favori del pronostico, sulla gara odierna, erano tutte per la Union Rugby Milano, ma sabato, presentando la sfida il capitano Marcello Garau era indubbiamente fiducioso:

“Per noi quella di domenica è una sorta di esame di maturità nel quale si potrà vedere se, realmente, l’Amatori Rugby Capoterra può ambire a qualcosa in questa stagione”.

Una sorta di messaggio che indubbiamente ha caricato tutto l’ambiente. Un gruppo che questo pomeriggio, ha dato il massimo pur di firmare l’impresa.

IL MATCH

Milano non ha certo preso sottogamba un avversario come Capoterra, storicamente ostico per la compagine lombarda. Determinazione e concentrazione sono gli ingredienti messi in campo dalla formazione ospite allenata da Marco Pisati.

Tanto che i primi minuti di gioco sono firmati da Milano che corre e cerca di infilarsi e andare in meta. Non ci riesce perché l’Amatori chiude bene gli spazi e allora, Milano, ci prova su punizione. Due di fila che vengono realizzate senza problemi. Campo pesante e il grande freddo non frenano certo l’Amatori che reagisce immediatamente.

Lotta, corre, fa volare il pallone e lavora di mischia. Tanta determinazione e formazione avversaria che cade nella trappola dell’Amatori. Padroni di casa lasciano pochi spazi. Ed ecco che arriva la meta tecnica che consente all’Amatori di ribaltare il risultato e portarsi in testa sul 7-6.

Da questo momento il vantaggio rimane saldamente nelle mani dei XV di Queirolo che non vuole calare il ritmo. Cattiveria agonistica che si impossessa dei padroni di casa bravi a continuare a martellare gli avversari. Questione di minuti e arriva l’allungo firmato da Juan Cruz Pace:

“È stata un’azione un tantino confusa. Siamo in mischia da loro con la nostra squadra che avanza. Ad un certo punto c’è stato un passaggio sbagliato da parte di due giocatori di Milano. Ho intercettato il pallone e sono corso verso l’area di meta… travolto dai miei compagni in festa”.

Sul 14-6 si chiudono i primi 40’ di gioco.

Al rientro in campo l’Amatori si limita a controllare gli avversari, ma non disdegna qualche puntatina in avanti. Milano comincia a preoccuparsi. Coach Queirolo al 14’ mette in campo Ambus per Brui.

Il tempo di organizzare i piazzamenti in campo che arriva prima la meta di Stara. Bellissimo movimento di Oghittu che “buca” la difesa di Milano, passa la palla a Stara che si lancia in meta (Aru trasforma).

Subito dopo arriva un’altra gioia: quella di Balboni che firma l’ultima meta del pomeriggio (in questa occasione ad Aru non riesce la trasformazione. Sul 26-6 Milano entra in confusione. Capoterra invece, sulle ali dell’entusiasmo gioca in scioltezza portando a casa un risultato incredibile, meritato, ma anche importante per la sua classifica.

L’INTERVISTA

Juan Manuel Queirolo – Coach Amatori Rugby Capoterra.

“È stata una bella partita. Forse la migliore finora disputata sia in attacco che in difesa. E, orami mi conoscono tutti, questo per me è più importante della classifica e anche dei risultati. Quindi per noi l’obbiettivo rimane quello di crescere e quando arriveremo al Top del nostro gioco solo allora vedremo in quale posizione di classifica ci troveremo. Ora arriva il lavoro più difficile. Dopo una grande gara occorre riconfermarci anche nella prossima e poi vedremo”.

LE FORMAZIONI IN CAMPO

AMATORI RUGBY CAPOTERRA: Geraci, Uccheddu, Vega, Balboni, Peddio, Oghittu, Pace, Gardonio, Brui, Moncada, Stara, Celembrini, Marston, Aru, Garau. Allenatore: Juan Manuel Queirolo. A disposizione: Ganga, Thioye, Smeraldo, Greco, Ambus, Baire, Bousmina.

AU RUGBY MILANO: Caldara, Guidetti, Piciaccia, Del Vecchio, Selimovic, Demolli, Mastromauro, Bertolini, Riva, Morelli, Maresca, Signorelli, Bienati, Bandera. Allenatore: Pietro Marco Pisati. A disposizione: Vitrani, Cisimo, Sartori, Pirotta, Gola, Crepaldi.

Arbitro: Signor Alessandro Zerbinati di Rovigo.

La scheda del match Rugby Capoterra vs AU Milano

Ufficio Stampa
Amatori Rugby Capoterra