Prima sconfitta stagionale a Bergamo.

E alla quinta l’Amatori Capoterra issò bandiera bianca. Prima sconfitta stagionale per il XV allenato da Juan Manuel Queirolo bloccato in casa del Rugby Bergamo 1950 con il punteggio di 29-20. Una gara che la compagine bergamasca (a parte un 3-0 iniziale per Capoterra) ha condotto in testa per tutto il match allungando subito il passo, ma subendo a metà gara la reazione d’orgoglio da parte dell’Amatori che ha tentato il tutto per tutto per riuscire a raddrizzare la sfida senza però avere la “fortuna” e la lucidità per ribaltare il risultato finale.

Avversario difficile da affrontare avevano detto, alla vigilia della sfida in terra lombarda, il tecnico del Capoterra Queirolo e il mediano Mattia Aru, al cospetto di una squadra con le stesse caratteristiche proprio dell’Amatori. E il campo, inesorabilmente, ha dato il verdetto, purtroppo a favore della compagine lombarda.

Prima o poi doveva succedere e questo significa che il campionato, oltrechè lungo è anche difficile e le sconfitte fanno parte del gioco. Un passo falso che, in qualche modo, può essere anche importante per far riordinare le idee al gruppo e soprattutto, capire gli errori fatti e cercare le soluzioni per evitarli nelle prossime gare.

IL MATCH

E dire che la gara era iniziata con il piede giusto per l’Amatori in vantaggio dopo 10’ grazie ad un piazzato firmato da Mattia Aru (3-0). Pochi minuti e Bergamo pareggia sempre su punizione. Capoterra prova a giocare con il solito impegno, ma oggi le cose non girano per il verso giusto.

Bergamo approfitta anche del fattore campo per provare a “bucare” la retroguardia isolana. Pochi minuti e, infatti, arriva la prima meta per i padroni di casa (non trasformata).

Capoterra, che nel frattempo, perde per infortunio Geraci, subisce ancora il gioco e la determinazione dei bergamaschi che allungano fino al 16-3.

Coach Queirolo chiede maggior concentrazione al gruppo in campo e soprattutto maggior velocità nel far circolare l’ovale. E la reazione arriva e porta la firma di Aru (che realizza su punizione) e di Juan Cruz Pace, bravo a firmare la meta (Aru trasforma) del 16-10, punteggio con il quale si chiude la prima frazione di gioco.

L’impressione che il gruppo abbia avuto la giusta reazione e possa nei secondi 40’ osare qualcosa in più. Si rientra, e ancora Capoterra, con Aru si porta a tre lunghezze dai padroni di casa (16-13).

L’illusione dura davvero poco. Bergamo si riorganizza e, prima su punizione e poi con una meta vola sul 29-13, lasciando a capitan Garau e compagni solo la meta di maul che fissa il punteggio finale sul 29-20.

L’INTERVISTA

Juan Manuel Queirolo coach Amatori Rugby Capoterra

“Vittoria giusta e meritata da parte del Bergamo. Noi non siamo entrati in campo con la solita determinazione e soprattutto non abbiamo fatto ciò che abbiamo preparato in settimana. Almeno per 20-25 minuti abbiamo lasciato l’iniziativa ai nostri avversari.

Poi ci siamo svegliati. La gara è cambiata anche se dalla mia postazione vedevo che la squadra non aveva l’atteggiamento giusto e non aveva i numeri per diventare protagonista del match.

Ci siamo ripresi con quegli episodi, tra meta e punizioni che ci hanno aiutato, poi però Bergamo è rientrato prepotentemente in partita, grazie alle iniziative di Davide Orlandi, e non c’è stato niente da fare.

Una sconfitta che ci deve fare riflettere. Abbiamo subito una lezione. Penso che trasferte come quelle di oggi, abbiamo il dovere di affrontarle meglio e così come vogliamo essere protagonisti in casa lo dobbiamo essere anche in trasferta”.

LE FORMAZIONI IN CAMPO

AMATORI RUGBY CAPOTERRA: Thioye, Uccheddu, Geraci, Balboni, Peddio, Oghittu, Pace, Vega, Brui, Moncada, Aru, Celembrini, Marston, Stara, M. Garau. Allenatore: Juan Manuel Queirolo. A disposizione: Ferrentino, Ganga, Sainas, Greco, Ambus, Bousmina, Smeraldo.

RUGBY BERGAMO: Bosco, Loda, Bettoni, Rota, Cavenago, Gaffuri, Sehou, Scarpellini, Spilotros, Orlandi, Biggi, Nembrini, Mambretti, Salvini, Rosa. Allenatore: Pastormerlo. A disposizione: Guariglia, Minicuci, Gimondi, Colombo, Farina, Gaffuri, Bonetti.

Arbitro: Signor Christian Covati di Piacenza.

La scheda del match Bergamo vs Rugby Capoterra

Ufficio Stampa
Amatori Rugby Capoterra