Cambio di marcia a Lecco. Finisce 15-20 per Capoterra.

L’Amatori Rugby Capoterra espugna il campo del Rugby Lecco vincendo in rimonta.

Vittoria! Si, è tutto vero. L’Amatori Rugby Capoterra sul campo del Rugby Lecco veste i panni del dottor Jekyll e mister Hyde; subendo nei primi 40’ di gara: il gioco e la determinazione dei padroni di casa, cambiando registro nella seconda parte, dominando in ogni parte del campo, ribaltando il risultato e chiudendo meritatamente con le braccia al cielo violando il Centro Sportivo Bione di Lecco con il punteggio di 20-15 (10-0 al riposo).

Man of the match, senza ombra di dubbio, è stato Mattia Aru, dal suo piede sono arrivati i punti (tra punizioni, mete e trasformazioni) che hanno messo al tappeto Lecco, ma tutto il gruppo oggi ha dato veramente il massimo per riuscire a rientrare in Sardegna con il sorriso e, quel che conta, con importanti punti per la classifica.

Era una gara difficile, quella che attendeva il XV allenato da Juan Manuel Queirolo che si presentava in Lombardia con il morale alto nonostante i suoi ragazzi, arrivassero a questa sfida dopo aver subito due sconfitte: quella in trasferta contro Bergamo e domenica scorsa in casa contro il Monferrato.

Coach Queirolo è stato bravo, in settimana, a lavorare sulla mentalità dei giocatori: ha parlato con ognuno di loro e soprattutto, in allenamento ha caricato a mille la squadra. La voleva “cattiva”, decisa e vincente. Beh alla fine il suo obbiettivo è stato centrato.

La squadra ha reagito alla grande non solo alle sconfitte, ma anche ad un primo tempo, quello contro Lecco che, forse poteva non far presagire qualcosa di buono.

IL MATCH

Partenza sotto tono per l’Amatori Capoterra che, nonostante cerchi di contrastare gli avversari, non riesce, in due occasioni, a bloccare le scelte offensive della formazione di casa, brava a trovare dei “buchi” nel reparto difensivo degli isolani e punirli con due mete, entrambe non trasformate.

Il resto è tanto gioco, tanto movimento di palla e niente più. I primi 40’ filano via senza problemi da parte del XV lombardo che, si adagia sugli allori, accontentandosi delle due mete e non preoccuparsi di chiudere la sfida. Al riposo Lecco chiude sul 10-0.

Al rientro in campo la gara cambia volto. Capoterra rientra in campo con un piglio diverso: più combattivo. In campo si studiano gli avversari, ma soprattutto si avanza verso la meta lombarda. Prima arriva una punizione, abilmente trasformata da Mattia Aru (10-3) poi però, Lecco riesce a sfruttare il momento per andare nuovamente in meta, approfittando di uno sbilanciamento difensivo da parte di Capitan Garau e compagni. Ancora una volta non arriva la trasformazione (sono andati in fumo ben 6 punti che potevano dare il successo ai padroni di casa). È l’ultimo acuto della formazione allenata da Sebastian Damiani (15-3).

Capoterra infatti prende in mano le redini del match. Aru mette in cascina altri tre punti su punizione (15-6). Poi, ancora lui, conquista una meta di intercetto, ovviamente trasforma e nel finale, sempre Aru, grazie ad uno splendido calcio di Carlo Stara, mette l’ovale dietro i pali di un incredulo Lecco e con la trasformazione chiude le danze.

L’INTERVISTA

Juan Manuel Queirolo – Tecnico Amatori Rugby Capoterra.

“Sono davvero felice, non solo del risultato ma soprattutto perché la squadra, nei momenti di difficoltà, è stata brava nel riuscire a mantenere la calma, ragionare e imporre il proprio gioco.

Nelle scorse partite, soprattutto con le squadre di alta classifica, non riuscivano ad essere protagonisti e imporre il nostro ritmo di gioco. Non solo, nei momenti difficili perdevamo la testa e non riuscivamo a reagire.

Oggi tutto questo non è avvenuto. Siamo rimasti uniti, nonostante le grandi difficoltà incontrate, e alla fine la vittoria è il giusto premio a quanto di buono questo gruppo ha fatto, in settimana e oggi in campo.

Devo dire che gli ultimi 5’ della gara contro Lecco, sono stati davvero fantastici. Quasi da incorniciare. Abbiamo difeso come non mai la linea di meta, poi un calcio di Carletto Stara ha spianato la strada a Mattia verso la meta della vittoria”.

LE FORMAZIONI IN CAMPO

AMATORI RUGBY CAPOTERRA: Ferrentino, Uccheddu, Vega, Balboni, Peddio, Oghittu, Garau, Pace, Ambus, Moncada, Bousmina, Marston, Celembrini, Stara, Aru. Allenatore: Juan Manuel Queirolo. A disposizone: Ganga, Tnioye, Maarouf, Sainas, Brui, Baire, Smeraldo.

RUGBY LECCO: Butskhrikidze, Molteni, ShalbyBiffi, Orlandi, Colombo, Catania, Cattaneo, Rossi, Zappa, Castelletti, Riva, Mauri, Alippi, Sala. Allenatore: Sebastian Damiani. A disposizione: Isacco, Sala, Ziliotto, Pandiani, Galli, Malzanni, Pellegrino.

Arbitro: Signor Alessandro Zerbinati di Rovigo.

La scheda del match Lecco vs Rugby Capoterra

Ufficio Stampa
Amatori Rugby Capoterra