Varese, buona la prima.

Esordio vincente per l’Amatori Rugby Capoterra che nella prima gara del campionato di serie B, conquista i sui primi 5 punti stagionali, battendo all’ “Aldo Levi” il Rugby Varese per 7-36. Un Capoterra che pur dominando, per gran parte del match, ha avuto dei cali di concentrazione che hanno rivitalizzato il Varese, ma in definitiva non hanno creato problemi alla squadra e al risultato.

Buona la prima, come ha dichiarato a fine partita il coach argentino del Capoterra Juan Manuel Queirolo “e chi ben comincia è a metà dell’opera”. È stata la serata di Martson, ma anche di Balboni, Aru e Stara… diciamo di tutto il gruppo che ha corso e lottato fin dalle prime battute consapevole che oggi, all’esordio, qualcosa si sarebbe potuta conquistare. E il campo ha dato ragione all’Amatori.

IL MATCH

Passa il primo minuto e Martson trova subito la via della meta che, però non viene trasformata (0-5). Poco importa, i cagliaritani sembrano posseduti e Varese fatica tantissimo per contenere le sfuriate da parte del XV di Queirolo.

L’ovale gira veloce e i lombardi sembrano subire il gioco veloce da parte di Aru e compagni. E arriva una nuova meta: autore Balboni, trasformazione Aru. Sul 12-0 Capoterra prova ad amministrare, mentre Varese cerca soprattutto di riordinare le idee. Ma nulla può a metà periodo per evitare la fuga di Stara che finisce dietro i pali. Il discorso lo chiude Mattia Aru con la trasformazione (0-19).

Capoterra vuole battere il ferro visto che è caldo. Ed ecco che stavolta è lo stesso Aru che si invola e firma una nuova meta per l’Amatori e la successiva trasformazione (0-26). Il punteggio è pesante e Varee non sembra poter rialzare la testa.

Capoterra invece non si ferma e si affida a Brui per mettere sul taccuino dell’arbitro il nuovo punteggio. Meta che fissa il punteggio dei primi 40’ sul 31-0 per Capoterra.

Si riparte dopo il riposo ma la trama rimane sempre la stessa. Capoterra all’attacco e Capoterra in meta con Balboni (0-36).

A metà tempo girandola di cambi: Escono Balboni e Ferrentino per Thioye e Geraci e subito dopo Gardonio per Smeraldo.

Si gioca amministrando il vantaggio e concedendo davvero poco agli avversari che, comunque riescono anche ad andare in meta accorciando le distanze (36-7). Affiora anche il nervosismo e qualche ingenuità e a farne le spese a fine gara sono Pace e Greco che ricevono un giallo.

Poco importa la gara è vinta, la prima è andata bene e ora il pensiero è per la prossima sfida, l’esordio casalingo contro Ivrea.

L’INTERVISTA

Juan Manuel Queirolo – coach Amatori Rugby Capoterra

“Abbiamo vinto ma abbiamo tanto lavoro da fare. Nei primi 20’ ho visto davvero una bella squadra. Siamo stati veloci, dinamici e, soprattutto concentrati sul gioco e su ogni parte del campo.

Abbiamo amministrato, poi nel secondo tempo c’è stato un calo che ha favorito Varese che, pur non facendoci del male ha avuto la possibilità di rendersi pericoloso. Purtroppo siamo un tantino indisciplinati e siamo stati puniti con due gialli nelle battute finali. Su questo dobbiamo vedere tante cose.

Comunque per essere la prima, i cinque punti fanno sempre comodo, ma dobbiamo fare molto, molto meglio”.

LE FORMAZIONI IN CAMPO

AMATORI RUGBY CAPOTERRA: Ferrentino, Uccheddu, Vega, Peddio, Balboni, Oghittu, Pace, Gardonio, Brui, Moncada, Aru, Celembrini, Marston, Stara, Garau. Allenatore: Juan Manuel Queirolo. A dispozione: Ganga, Thioye, Geraci, Greco, Ambus, Bousmina, Smeraldo.

RUGBY VARESE: Bosoni, Lasarte, Concollato, Ciavarrella, Perin, Cavadini, Casnaghi, Misiti, Legnani, Bagatella, Bottinelli, Fulginiti, Malnati, Ficarra, Pandozy. Allenatore: Mamo. A disposizione: Mansi, Martinoll, Sessarego, Caballero, Carbone, Talacchini.

Arbitro: Signor Matteo Berra di Mantova.

Foto di Roberto Gernetti per Varese News

La scheda del match Varese vs Rugby Capoterra

Ufficio Stampa
Amatori Rugby Capoterra