Capoterra cala il poker contro Novara.
L’Amatori Capoterra non si ferma e contro l’Amatori Rugby Novara ottiene la quarta vittoria, in altrettante gare, conquista il bonus (57-3) e si piazza, tutto solo, al secondo posto della classifica alle spalle dell’altra imbattuta del girone 1 della serie B: l’Amatori & Union Rugby Milano.
Vittoria netta e senza sbavature quella ottenuta dalla formazione allenata da Juan Manuel Queirolo che, contro la compagine piemontese ha sbagliato davvero poco. Gara preparata in settimana nei minimi particolari e tanta concentrazione in campo per tutti gli 80’.
Il Capoterra è sulla buona strada. Ci sono i risultati, il bel gioco, la determinazione e perché no! Anche il divertimento sia da parte del gruppo squadra che dei tifosi che anche oggi hanno sostenuto il gruppo per tutto il match.
Novara, in effetti, temuta alla vigilia non ha fatto granchè per impensierire il XV di casa. Non solo perché dall’altra parte, la compagine isolana ha fatto davvero il massimo per contenere il gioco avversario, ma soprattutto è stata netta la differenza tecnica tra i due gruppi in campo.
La strada, da parte del Capoterra è stata trovato, ora solo il gruppo può percorrerla, consapevole che il cammino sarà irto di ostacoli e trappole, che le avversarie, specie quelle più competitive, d’ora in poi piazzeranno per fermare capitan Garau e compagni.
La sfida a questo punto si fa interessante ma anche affascinante. E chissà che l’entusiasmo con cui l’Amatori ha iniziato la sua stagione, non possa regalare qualche gradita sorpresa. Del resto sognare è sempre possibile… e chissà che i sogni non diventino realtà. Lo scopriremo nelle prossime giornate.
E intanto godiamoci la vittoria di oggi.
IL MATCH
Un gran sole (e caldo) accoglie le due squadre. Il Capoterra si presenta in campo dando l’impressione di vestire i panni di un leone in gabbia. E in effetti passano pochi minuti dal fischio iniziale da parte del signor Onori di Roma, che Moncada si sgancia e infila la difesa ospite piazzando l’ovale dietro i pali. Mattia Aru non fallisce l’appuntamento con la trasformazione.
Novara è colpito a freddo e, come un pugile, accusa il colpo. E Capoterra ne approfitta subito. Sfrutta lo smarrimento collettivo da parte del XV ospite per incrementare il ritmo e, soprattutto fa “volare” la palla in ogni parte del campo. Novara è confuso, Capoterra no. Ganga vede il “buco” difensivo e scappa via verso la linea di fondo. Stavolta Aru non è preciso (12-0).
Fabio Brega, tecnico del Novara, chiede più concentrazione ai ragazzi in campo, mentre Capoterra si limita a controllare. Su punizione a metà tempo, il Novara tenta di accorciare le distanze sul 12-3. Ma è solo un episodio che non fa certo male.
Anzi incattivisce sempre più i padroni di casa che si scatenano. Arrivano mete a ripetizione (due di Vega e poi Oghittu e Brui) con tre trasformazioni su quattro. Il bottino è sostanzioso con gli isolani che chiudono i primi 40’ sul 38-3.
Novara negli spogliatoi cerca di riordinare le idee, mentre dall’altra parte l’Amatori sembra caricata a mille e scalpita per rientrare in campo. E il biglietto da visita con il quale il gruppo di Queirolo si presenta per i secondi 40’ è davvero fantastico.
Si riparte ed ecco la meta di Marcello Garau (non trasformata). Girandola di cambi per tenere sempre attivo il gioco e la concentrazione. Novara praticamente è in crisi e non riesce a reagire.
Il Rugby Capoterra invece appare indemoniato e si affida a Marston e Stara per trovare altre due mete. Quelle che sanciscono la definitiva vittoria del Rugby Capoterra che chiude sul 57-3.
L’INTERVISTA
Juan Manuel Queirolo – Coach Amatori Rugby Capoterra.
“Quella disputata oggi dalla mia squadra è stata davvero una bella partita. Abbiamo giocato davvero bene e sono contento.
Da tempo chiedevo al gruppo più continuità e maggior concentrazione per gran parte del match, ma anche mettere in campo il giusto ritmo che, come detto, ci avrebbe permesso di fare grandi cose.
Beh! Oggi ci siamo riusciti. Siamo stati una squadra più compatta. E in tutto il match ho visto fare veramente delle belle cose, ottime scelte soprattutto dagli avanti, velocità di palla e una grandissima difesa. Ma devo dire che tutti i reparti oggi hanno funzionato a meraviglia.
Oggi siamo usciti dal campo con il sorriso stampato sul volto, non solo per la vittoria, ma anche perché i ragazzi hanno dato il massimo per tutti gli 80’.
Bravi! Bravi!”.
LE FORMAZIONI IN CAMPO
AMATORI RUGBY CAPOTERRA: Thioye, Ganga, Geraci, Peddio, Balboni, Oghittu, Pace, Vega, Brui, Moncada, Bousmina, Celembrini, Marston, Aru, M. Garau. Allenatore: Juan Manuel Queirolo. A disposizione: Baldanzi, Ferrentino, N. Garau, Sainas, Stara, Ambus, Smeraldo.
AMATORI RUGBY NOVARA: Altomare, Trejo, Ventruto, Midolo, Scarpa, Lucci, La Iacona, Guglielmi, Leoncavallo, Radice, Battaglia, Domingo, Sacchi, Azzali, Panigoni. Allenatore: Fabio Brega. A disposizione: Creppi, Di Valentino, Gumberidze, Maas, Fadda, Ferrari, Cravini.
Arbitro: Signor Cesare Onori di Roma.
La scheda del match Rugby Capoterra vs Novara
Ufficio Stampa
Amatori Rugby Capoterra