La prima vittoria di una nuova era.

La gara che non t’aspetti. Contro il Monferrato, ultima della classe, l’Amatori Rugby Capoterra soffre tantissimo, ma alla fine grazie ad una “perla” di Carlo Stara, riesce a vincere (25-24) una sfida vissuta sulle ali dell’equilibrio per tutti gli 80’ di gioco.

Una vittoria a fil di sirena, e questo dimostra quanto il Capoterra di quest’anno, è squadra che lotta fino in fondo e non si arrende mai. Come chiesto dal coach argentino Alejandro Eschoyez.

Match davvero strano quello disputato al comunale di via Trento da parte del Capoterra che forse ha preso un tantino sottogamba l’avversario arrivato in Sardegna dopo aver perso, pesantemente, in casa contro il Cus Milano (27-3).

Le due squadre si sono alternate al comando con il Monferrato che, addirittura, nel secondo tempo ha tentato anche la fuga (17-24), ma non ha fatto i conti sulla tenacia dei padroni di casa che, con determinazione e cattiveria agonistica hanno ribaltato il risultato e, a pochi minuti dal termine grazie ad una punizione magistralmente calciata da Carlo Stara hanno trovato il vantaggio e la vittoria.

IL MATCH

È la squadra di casa che apre le danze dopo pochi minuti di gioco. I primi 7 punti arrivano grazie ad Armani che riesce a trovare sguarnita la retroguardia piemontese per “bucarla”, piazzale l’ovale in meta e con la collaborazione di Stara, firmare il 7-0.

Il tempo per festeggiare i primi punti della serata dura davvero poco. La reazione del Monferrato è immediata così come la meta che porta tutto in parità (7-7).

Si corre e si combatte a centrocampo con l’Amatori che tenta il tutto per tutto per trovare qualche varco nell’attenta difesa ospite.

Il Monferrato difende con il coltello fra i denti, commettendo anche qualche fallo di troppo. E su punizione (realizzata da Stara) arriva il nuovo vantaggio per il Capoterra (10-7).

A questo punto la squadra sembra rilassarsi e il Monferrato ne approfitta per aumentare il ritmo e, favorito da qualche ingenuità difensiva dei padroni di casa trovare la metà del sorpasso (10-14).

Si va verso la fine del primo tempo con la squadra di Eschoyez che prova in tutti i modi a riprendere per mano le redini del gioco.

Nel finale di tempo dopo tanto sforzo arriva il giusto premio confezionato dal duo Smeraldo-Stara. Al primo il merito di aver trovato la meta a Stara quello di averla trasformata. Al riposo Capoterra chiude in testa sul 17-14.

Al rientro in campo Monferrato appare più determinato. Bastano pochi minuti alla squadra di Baldovino per mettere dapprima in difficoltà i padroni di casa e poi punirli con una meta che, fortunatamente, non viene trasformata.

Il vantaggio passa nelle mani degli ospiti che continuano incessantemente a correre e a lottare su ogni pallone. E ancora Capoterra deve cedere. Ancora una meta non completata con la trasformazione da parte del Monferrato.

Sul 17-24 chiunque avrebbe potuto tirare i remi in barca, ma non l’Amatori Capoterra che, d’incanto si scuote dal torpore e riprende a macinare gioco, ma soprattutto chiude bene tutti i varchi in difesa.

Manca poco al termine e finalmente i padroni di casa riescono con Loddo a ridurre le distanze trovando la meta del 22-24 per gli ospiti.

Peccato non arrivi la trasformazione di Stara che si fa perdonare subito dopo, ad una manciata di secondi dal termine, quando trasforma la “punizione” che consente all’Amatori di vincere (25-24).

Primo successo casalingo, primo stagionale ma anche il primo sigillo di Eschoyez e del presidente Carmine Casu.

LE FORMAZIONI IN CAMPO

AMATORI RUGBY CAPOTERRA: Uccheddu, Ganga, Geraci, Tevdoradze, Peddio, Greco, Loddo, Thioye, Ambus, Armani, Smeraldo, M. Garau, Farias, Celembrini, Stara. Allenatore: Alejandro Eschoyez. A disposizione: Carrone, N. Garau, Burini, Farris, Sainas, Cojana, Gaito.

MONFERRATO RUGBY: Chisba, Dalmasso, Carloni, Shpella, Carafa, Garbarino, Ameglio, Farinetti, Caramella, Zucconi, Cainzo, En Naour, Rinero, Preti, Domenighini. Allenatore: Diego Baldovino. A disposizione: Caponiti, Plado, Belmonti, Cavallini, Berton, Pasquetti, Pizzolato.

Arbitro: Davor Vidackovic di Milano.

La scheda del match Rugby Capoterra vs Monferrato

Ufficio Stampa
Amatori Rugby Capoterra