Incredibile sconfitta contro Lumezzane.

Incredibile sconfitta esterna dell’Amatori Rugby Capoterra sul campo del Lumezzane: 38-35 (5-2).

In vantaggio sul 35-17 al 22’ del secondo tempo, (massimo vantaggio 32-7 al 47’) la squadra allenata da Lisadro Villagra, in soli 18’ si fa raggiungere e superare da un Lumezzane mai domo e bravo a sfruttare al meglio un incredibile calo mentale da parte della squadra ospite.

Capoterra, fino a quel momento aveva fatto tutto bene, ottenendo anche il bonus, ma d’improvviso ha sciupato tutto regalando: campo, mete e punti alla formazione di casa che non si è fatta pregare per recuperare con certosina pazienza lo svantaggio e punire il XV di Villagra con un parziale di 21-0.

Capoterra teneva molto a questa sfida. Una vittoria avrebbe regalato all’Amatori un buon biglietto da visita in vista del derby di domenica prossima contro l’Alghero, e in effetti Aru e compagni fino a quel fatale 22’, avevano fatto le cose quasi con perfezione chirurgica: trovando mete, punti su piazzato e belle azioni. Poi qualcosa si è rotto.

Certo la mancanza di diversi infortunati tra i titolari ha indebolito il gruppo che forse non ha retto alla pressione avversaria o forse si è sentito appagato e sicuro di quanto svolto: sbagliando i calcoli.

IL MATCH

Si parte con qualche minuto di studio per le due formazioni in campo poi è il Lumezzane a rompere il ghiaccio e trovare, al 13’ la prima meta del pomeriggio (7-0).

Tre minuti dopo arriva un cartellino giallo per i padroni di casa e la conseguente punizione è trasformata da Mattia Aru (7-3). Lo stesso estremo isolano, subito dopo, firma la meta e la trasformazione che porta Capoterra in vantaggio sul 10-7. L’Amatori è scatenato.

Lotta su ogni parte del campo la squadra di Lisandro Villagra concedendo ben poco agli avversari che, al 30’ capitolano nuovamente con Sangiorgi (17-7 con trasformazione di Aru).

L’Amatori prova a dilagare con meta di Santillo (trasformata) e piazzato di Aru che consente alla formazione isolana di andare negli spogliatoi per il riposo sul 25-7.

Al rientro subito meta, ancora con Aru, che trasforma e porta i suoi sul 32-7. Vantaggio importante arrivato anche grazie a delle belle azioni.

Al 15’ si rivede il Lumezzane che, pian pianino prova a rialzare la testa riuscendo a trovare un varco nella difesa del Capoterra per piazzare l’ovale tra i pali.

Subito dopo arriva anche una punizione e il XV lombardo rosicchia qualche punto (32-17 al 20’ per Capoterra). Al 22’ è l’Amatori a muovere il risultato trovando altre tre punti su calcio di punizione di Aru (35-17).

È l’ultimo acuto per la compagine sarda che subito dopo subisce la pesante reazione del Lumezzane. Arrivano: una meta (35-24) poi il giallo a Sangiorgi e una nuova meta per la squadra di casa (35-31 al 35’).

Il XV di Villagra prova a stringere i denti, ma a 2’ circa dal fischio finale il Lumezzane mette la ciliegina sulla torta trovando una nuova meta che viene trasformata rendendo inutile il disperato tentativo di rimonta da parte di capitan Garau e compagni.

LE FORMAZIONI IN CAMPO

RUGBY LUMEZZANE: Piovani, Cavagna, Seye, Qyra, Cuello, Scotuzzi, Berardi, Scanferla, Lupatini, Cosio, Morandi, Franceschini, Codinotti, Pagnoni, Rocco, Allenatore: Filippini. A dispozione: Corvino, Magli, Rossetti, Bertussi, Moreschi, Sala, Savardi.

AMATORI RUGBY CAPOTERRA: Carrone, Sangiorgi, Uccheddu, Peddio, Poloni, Lupi, Greco, Busser, Villagra, Aru, Bousmina, M. Garau, GM. Baire, Stara, Santillo. Allenatore: Lisandro Villagra. A disposizione: Burini, Thioye, N. Garau, Loddo, Sainas, Ferrini, Congiu.

Arbitro: Matteo Franco di Pordenone.

La scheda del match Lumezzane vs Rugby Capoterra

Ufficio Stampa
Amatori Rugby Capoterra