Al via una piccola rivoluzione green.

Secondo gli ultimi dati raccolti dal Centro di Legge Ambientale Internazionale (Centre for International Environmental Law), ogni anno il 93% degli oltre 300 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica prodotti, finisce nelle discariche e negli oceani.

Inoltre, sempre secondo il report, questi rifiuti, decomponendosi, si trasformano in petro-polimeri sempre più piccoli e tossici, le “microplastiche”, recando danni ogni anno a più di 100mila mammiferi marini, oltre a milioni di uccelli e pesci.

“Abbiamo pensato di iniziare questa nostra piccola rivoluzione green, con piccoli gesti che coinvolgessero tutta la società e i nostri tifosi. – spiega la dirigenza dell’Amatori Rugby Capoterra. – Già da tempo abbiamo abolito l’uso di bicchieri e piatti di plastica in favore di prodotti monouso completamente compostabili… ma volevamo fare qualcosa in più.”

Possiamo fare tanto per aiutare le generazioni future, rendere più vivibile la nostra Terra, preservando la vita degli ecosistemi, riducendo l’uso della plastica: con grandi o piccoli gesti come quello messo in atto dall’Amatori Rugby Capoterra che proprio domenica in occasione della gara interna contro il Rugby Varese, metterà in vendita i bicchieri speciali in polipropilene riutilizzabile con il logo della società.

Amatori Rugby Capoterra che si vuole prendere, nel suo piccolo, cura del pianeta evitando l’uso della plastica monouso.

Con il motto: “Riduci, riusa, ricicla”, la società metterà in vendita dei bicchieri, al modico prezzo di 3 €, che eviteranno l’uso della plastica, ma nel contempo si potranno riusare e, eventualmente riciclare.

“Inizieremo domenica coi bicchieri col logo del Capoterra – prosegue la dirigenza – e dalla vendita dei bicchieri compreremo i piatti e successivamente una lavastoviglie. Vogliamo cercare di ridurre al minimo il consumo di prodotti monouso durante le partite ed il terzo tempo.”

L’appuntamento, per chi volesse far parte di questa piccola rivoluzione green, è all’interno della Club House per brindare con il bicchiere dell’Amatori… magari ad una nuova vittoria del Capoterra.

I bicchieri del Rugby Capoterra

Amatori Rugby Capoterra