Franciacorta vs Rugby Capoterra.

Con l’amaro in bocca per la mancata vittoria di domenica scorsa, in casa contro il Monferrato, l’Amatori Capoterra si rituffa nel campionato di serie B, affrontando nella prima trasferta del 2022 il Rugby Franciacorta, alle 13 allo Aso Stadium di Ospitaletto. Avversario di tutto rispetto, anche alla portata della compagine isolana che la precede in classifica di soli tre punti, frutto di due vittorie ottenute, finora, praticamente le stesse dell’Amatori, ma con un pareggio all’attivo.

La gara persa contro i piemontesi ha regalato al campionato un gruppo vivo, determinato e sceso in campo con la giusta concentrazione, specie nei secondi 40’ di gioco, quelli che in passato sono stati letali per capitan Garau e compagni. E invece domenica, come del resto ha sottolineato la società al termine della sfida, si è vista un’altra squadra.

“Ha mostrato l’orgoglio, la voglia, la caparbietà e il cuore, ma anche l’onore di rappresentare Capoterra in tutta Italia”.

Indubbiamente lo spirito giusto, che deve accompagnare la squadra nei prossimi impegni di campionato e magari migliorarlo gestendo meglio il comportamento in campo e l’indisciplina che, come ribadito dalla società:

“ha penalizzato la squadra. E non è un caso che, proprio da un fallo che si poteva evitare, è scaturita una inversione della punizione che ha dato luogo alla meta a tempo scaduto del Monferrato”.

Si poteva vincere contro i piemontesi e, a dirla tutta, la vittoria era quasi arrivata. Puniti invece a 2’ dalla fine. Pazienza e, proprio da questo nuovo passo falso il gruppo deve trarre insegnamenti e nuova linfa per affrontare nel migliore dei modi il prosieguo della stagione.

L’avversario di domenica, il Rugby Franciacorta, scenderà in campo con l’obbiettivo di cancellare, davanti al proprio pubblico, il passo falso subito in casa del Cus Milano (49-5), ma certamente si troverà a dover lottare contro un Capoterra capace ora di grandi imprese è in grado di lottare fino in fondo contro una squadra alla propria portata. E chissà che, stavolta la dea bendata dia una mano all’Amatori.

E proprio il capitano dell’Amatori Capoterra Marcello Garau riavvolge il nastro e commenta la gara di domenica scorsa aprendo le porte alla sfida del prossimo turno contro Franciacorta.

“Indubbiamente quella contro Monferrato è stata una bella partita, forse una delle migliori giocate in questa stagione da parte dell’Amatori – ammette il capitano del Capoterra Marcello Garau. – Una gara ben interpretata dal gruppo ma anche una sfida dai due volti condizionata, è bene ricordarlo, dal forte vento di maestrale che ha messo in difficoltà le due contendenti in campo”.

Come è andata?

“Il primo tempo, è giusto ammetterlo, è stato dominato o quasi dai nostri avversari. Nella ripresa, però è venuto fuori tutto il nostro orgoglio, tutta la nostra rabbia che ci ha “quasi” consentito di agguantare la vittoria”.

Poi?

“Purtroppo un’indisciplina nostra, ad una manciata di secondi dalla sirena, c’è costata cara. Nel complesso, comunque abbiamo visto una bella squadra che ha reagito e, quasi sfiorato l’impresa, perché è bene ricordare che Monferrato è un gruppo valido e completo che si è presentato al comunale forte del quarto posto in graduatoria. Ha sofferto nei secondi 40’ e alla fine è riuscita a strappare la vittoria”.

L’avete certamente presa male?

“Ovvio, la gara era vinta”.

E ora?

“Da parte nostra occorre sicuramente fare il mea culpa per quello che abbiamo fatto nel finale e cercare per il futuro di trasformare il nervosismo in aggressività per riuscire a portare a casa questa gara di domenica prossima contro il Franciacorta”.

Ma che squadra affronterete?

“Va detto che la formazione lombarda non è una squadra organizzatissima come Monferrato ma non è certo gruppo da sottovalutare, quindi dobbiamo presentarci sul loro campo determinati così come lo siamo stati nel secondo tempo di domenica scorsa e cercare di portare a casa una partita che sulla carta è abbordabilissima”.

Arbitrerà la gara tra il Rugby Franciacorta e l’Amatori Rugby Capoterra il signor Lorenzo Negri di Modena.

La scheda del match Franciacorta vs Rugby Capoterra

Ufficio Stampa
Amatori Rugby Capoterra